Superfood - Frutti rossi

I frutti rossi sono ricchi di proprietà benefiche per la salute e tra i più noti troviamo mirtilli, more e lamponi.

MIRTILLI

Il mirtillo (la bacca) ha proprietà protettive dei capillari grazie al contenuto di mirtillina che ha la capacità di rafforzare il tessuto connettivo di vasi sanguigni migliorandone il tono e l’elasticità.

La mirtillina è un antociano, cioè un pigmento presente in questo caso nel mirtillo che gli conferisce il suo colore caratteristico ed ha la capacità di inibire alcuni enzimi che provocano danni al collagene e ai tessuti elastici dei capillari.

I mirtilli contengono inoltre vitamina A e vitamina C e in minor quantità anche alcune vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro. Tutto ciò, assieme alla mirtillina, conferisce a queste bacche un’azione antiossidante ed inibitoria dei radicali liberi.

Le antocianine presenti hanno anche proprietà antisettiche, utili anche per infezioni alle vie urinarie, in quanto inibiscono l’adesione dei batteri alla parete della vescica.

mirtilli

MORE

Le more, assieme ai mirtilli, sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, hanno anche gran quantità di fibre che le rendono utili al funzionamento dell’apparato digerente, oltre ad essere ottime per disintossicare l’organismo grazie ad un buon contenuto di acqua e potassio.

Le more sono anche ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, vitamina C e vitamina E e K.

 

more

LAMPONI

I lamponi sono composti per l’80% di acqua e questo li rende depurativi e diuretici, avendo pochissimi zuccheri, sono adatti anche a chi è a dieta o ha problemi di glicemia.

Il consumo del lampone aiuta a ridurre l’accumulo di grassi nel sangue.

Il lampone, grazie alla presenza dei tannini, riduce l’assorbimento dei carboidrati che vengono assunti con altri alimenti e riduce così l’impatto sulla glicemia.

I lamponi sono antiossidanti grazie anche alla presenza di vitamina C, anche se in quantità minore rispetto ai mirtilli e alle more.

lamponi