Le malattie non accadono mai per caso, ma sono sempre la conseguenza di una disfunzione. Il corpo ha le risorse per gestire le disfunzioni e in natura possiamo trovare molti rimedi che lo aiutano a riarmonizzarsi.

I motivi di disfunzione possono essere dovuti a cause esterne o ad abitudini sbagliate. Come cause esterne intendiamo, oltre ai virus e batteri, anche inquinamento, condizioni climatiche e radiazioni elettromagnetiche. Come abitudini sbagliate invece abbiamo la sedentarietà, alimentazione sbagliata, consumo di sostanze tossiche e abuso dei farmaci di conforto. Come farmaci di conforto intendiamo quei farmaci che non vanno a "guarire" ma alleviano solamente il sintomo, ad esempio antidolorifici, antipiretici, anti acidi e via dicendo. Anche non ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda può portare a disfunzioni.

 

La Naturopatia scinde le cause della malattie dai sintomi e cerca di sradicare la causa e non vuole sopprimere il sintomo.

Se c’è incrostazione (alta concentrazione di sostanze di rifiuto nell’organismo) gli scarti vengono deviati verso altri organi che vanno in sovraccarico.

Ad esempio il fegato sovraccaricato devia gli scarti sulla pelle.

Gli organi emuntori sono quegli organi che smaltiscono i rifiuti e se uno si sovraccarica subentra un organo emuntore di soccorso, in quanto tutti gli scarti sono deviati automaticamente.

Quando sono presenti troppe sostanze di scarto troviamo un funzionamento rallentato delle cellule, carenze alimentari e un indebolimento generale del sistema immunitario.

 

Equilibrio funzionale

L’equilibrio funzionale è il garante dell’omeostasi, cioè della capacità dell’organismo di mantenere alcune costanti.

Le variazioni dell’equilibrio funzionale possono portare a malattie.

Cos’è che fa variare l’equilibrio funzionale? Ad esempio un’alimentazione inadeguata, lo stato psicologico, affaticamento, stile di vita non sano ma anche dalla genetica.

Noi ci ammaliamo perché c’è un malfunzionamento e non il contrario.

 

Nel blog andremo a vedere più nello specifico le varie cause di malattia e come la naturopatia può essere d'aiuto.

 

Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare - Ippocrate