Hai mai sentito parlare di rimedi fitoterapici ? Ecco, la parola "fitoterapia" deriva dal Greco e significa "guarire con le piante". E' una pratica usata dall'antichità fino al giorno d'oggi, dove è stato possibile anche studiare i benefici delle piante scientificamente. 

A differenza delle molecole chimiche che compongono le medicine allopatiche, i principi attivi contenuti nelle piante non è possibile brevettarli quindi i produttori non possono avere l'esclusività del prodotto perché presente in natura. Quindi si, hai capito bene, come spesso accade tutto ruota attorno ad interessi economici. 

Dall'inizio del '900 con la nascita dell'industria farmaceutica è iniziata anche la lotta per eliminare dalla farmacopea tutte le cure naturali a base di erbe per sostituirle con i farmaci creati in laboratorio. Nel blog vediamo anche la lotta fatta in quegli anni contro la cannabis dai finanziatori dell'industria farmaceutica Rockefeller e Carnagie.

L'uso di farmaci è più veloce rispetto all'utilizzo di rimedi naturali, ma spesso è anche meno rispettoso del nostro corpo in quanto i farmaci possiedono molte controindicazioni e vanno a sedare il sintomo senza preoccuparsi di risolvere il problema che ha causato quel sintomo. 

Lo scopo della naturopatia è quello di fare prevenzione, o affiancare le cure mediche e le piante ci vengono in aiuto in diversi modi, ad esempio utilizzando infusi, decotti, tinture madri, oli essenziali, e molti altri che man mano andremo a scoprire e conoscere nel nostro blog.

Se hai qualche curiosità e se desideri una spiegazione semplice e chiara di un argomento in particolare che ancora non trovi nel blog, non esitare a scrivermi un'e-mail.