
Cos'è la Naturopatia?
La Naturopatia è una disciplina olistica che si occupa dell'individuo nel suo insieme, cercando di equilibrare il corpo e riportarlo in armonia, non va a sopprimere i sintomi ma è una filosofia di vita che mira alla prevenzione e allo sviluppo delle naturali difese del corpo.
"Se sei malato, prima scopri cosa hai fatto per diventarlo."
Per l' OMS la Naturopatia è una professione del benessere che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il "processo di autoguarigione".
La naturopatia NON sostituisce in nessun modo la medicina e NESSUN Naturopata può sostituirsi ad un medico.
Perché andare dal Naturopata?
Le persone che non conoscono la figura del Naturopata o che non hanno mai fatto dei percorsi naturopatici, spesso dicono che a loro non servono "queste cose" perché quando hanno un problema vanno dal loro dottore che glielo risolve e si fidano di lui.
Certo, avere fiducia del proprio medico è indispensabile, ma fare un percorso naturopatico è tutta un’altra storia.
I dottori ti curano quando hai già un problema e solitamente viene curato il problema finale ma non si va ad indagare il motivo che ha scatenato quel disturbo. Nessuno vuole denigrare la figura del dottore anche perché io sono la prima a rivolgermi a loro in determinate situazioni, ma se alla cura che viene prescritta dal dottore si va ad affiancare un percorso naturopatico per riequilibrare l’organismo, probabilmente quel disturbo non ritornerà appena finita la terapia medica, ma il corpo, tornato in equilibrio, non lo farà più tornare.
Non sto parlando di pozioni magiche o di miracoli, ma un percorso naturopatico, pur non essendo immediato, va a “ricordare” al nostro corpo che può autoripararsi.
Riguardo piccoli disturbi, con la Naturopatia si riesce ad eliminare completamente l’utilizzo di medicine allopatiche, per problemi medici gravi invece la Naturopatia va ad affiancare le terapie prescritte, così da alleviare anche gli effetti collaterali che portano tutti i farmaci e a migliorare la qualità di vita.
Tutti hanno bisogno del Naturopata, anche già i neonati e bambini possono beneficiare di percorsi naturopatici per risolvere ad esempio le coliche, problemi del sonno, stress, oppure disturbi a livello dermatologico. Fino ad arrivare alle persone anziane, ogni percorso viene personalizzato in base all’età e alle proprie abitudini quotidiane.
Andare da un naturopata può migliorare la tua qualità di vita, arriverai a capire di più il tuo corpo, scoprirai dei metodi naturali adatti a te per risolvere i tuoi disturbi più frequenti. Riuscirai a diminuire l’utilizzo di medicinali di conforto, quei medicinali che non curano ma che tolgono solamente il sintomo e che hanno controindicazioni.
Saprai come utilizzare gli alimenti per stare meglio, il naturopata non ti darà mai una dieta, ma ti spiegherà i benefici e le controindicazioni degli alimenti.
Quali sono gli alimenti sani? Quali sono i cibi da evitare? Cosa bisogna mangiare per restare in salute? Ma può davvero influire così tanto l'alimentazione sulla salute di tutto il corpo? Farà bene o farà male il digiuno? La carne si può mangiare o no? Il latte allora serve? Le uova si ma poche perché fanno male al fegato, vero?
Sono solo alcune delle tante domande che ti poni riguardo al cibo, lo so, si sentono sempre pareri discordanti, tutti che dicono il contrario di tutto e si crea ancora più confusione, ecco, qui, nel nostro blog andremo a vedere anche come l'alimentazione viene usata in Naturopatia, perché l'alimentazione giusta è il primo passo per una vita sana.
Non andremo a parlare di alimentazione per dimagrire, per quello esistono le figure apposite, qui andremo a capire i tipi di cibi, a cosa servono i nutrienti, cosa sono i carboidrati, le proteine e i lipidi e come e quali assumere. E andremo a vedere se sono veri o meno molti luoghi comuni, come quello che le uova alzano il colesterolo e quello che il latte vaccino fa bene alle ossa.
“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo” - Ippocrate
Oltre all'alimentazione, che è la base di una vita sana, andremo anche a scoprire le cause delle malattie, perché le malattie non arrivano senza esserci una disfunzione dell'organismo, e parleremo anche dei poteri che hanno le piante e come possiamo utilizzare i loro principi attivi per risolvere tantissimi problemi.